Ambulatorio Dentistico Santa Maria S.R.L.
Sede Legale: Via Vittorio veneto, 66 - 00035 Roma
P.Iva 16121091009
La radiografia dentale, o ortopanoramica è un'immagine a raggi X dei tuoi denti che il tuo dentista utilizza per valutare la tua salute orale. Questi raggi X vengono utilizzati con un basso livello di radiazioni per acquisire immagini all'interno dei denti e delle gengive. La radiografia dentale mostra la presenza di carie, la loro gravità o età, ma anche la correttezza di alcuni trattamenti. A seconda delle informazioni ottenute durante l'esame clinico e di quelle fornite dalle radiografie, si stabilisce la diagnosi e si sceglie il trattamento.
La radiografia dentale può sembrare complessa, ma in realtà è un'indagine molto comune importante quanto lavarsi i denti.
Per gli adulti:
carie, soprattutto in punti difficili da notare, come tra i denti
carie sotto le otturazioni esistenti
perdita ossea della mascella
alterazioni dell'osso o del canale radicolare dovute a infezioni
la condizione e la posizione dei denti per la preparazione di impianti dentali , corone o faccette dentali ascessi (infezione alla radice di un dente o tra le gengive e il dente)
cisti e alcuni tipi di tumori
Nei bambini, una radiografia dentale può rilevare:
se c'è degrado dentale
se c'è abbastanza spazio per permettere a tutti i denti di crescere
se si sviluppano i molari/masse della mente
se i denti non riescono a uscire dalle gengive
Il dente ha un tessuto vascolare e nervoso (nervo) all'interno dei canali radicolari, che assicura l'apporto di nutrienti. Quando si verifica un'infiammazione o un'infezione di questo tessuto, è necessario rimuoverlo.Il trattamento del canale consiste nella rimozione del nervo dai canali radicolari, seguita dal riempimento (riempimento) con materiali speciali, che garantiscono la sigillatura e prevengono l'infezione. Inizialmente, questo trattamento viene eseguito per alleviare il dolore e curare o prevenire l'infezione. L'obiettivo finale è mantenere la funzionalità del dente.La correttezza di un trattamento endodontico dipende da due fattori:
l'efficiente pulizia del canale
la sua sigillatura su tutta la sua lunghezza
Con l'ausilio di moderne strumentazioni si ottiene un allargamento più accentuato del canale ed una pulizia nettamente superiore, e con i nuovi materiali di tenuta si ottiene un riempimento del canale perfettamente sigillato. La lunghezza del canale viene ora misurata, quindi il medico sa esattamente fino a che punto è arrivato il riempimento del canale. L'isolamento più efficiente del dente garantisce una prognosi molto migliore a lungo termine, poiché non vi è contaminazione intraoperatoria con la saliva.
Radiografie intraorali:
sono il tipo più comune di radiografia dentale. Fornisce molti dettagli e consente al dentista di trovare cavità, controllare la salute delle radici e delle ossa intorno al dente, controllare le condizioni dei denti in via di sviluppo e monitorare le condizioni generali dei denti e della mascella.
Radiografie extraorali :
mostrano i denti, ma l'obiettivo principale è la mascella e il cranio. Queste radiografie non forniscono i dettagli delle radiografie intraorali e pertanto non vengono utilizzate per rilevare le carie o per identificare problemi con i singoli denti. Invece, le radiografie dentali extraorali vengono utilizzate per rilevare i denti colpiti, per monitorare la crescita e lo sviluppo delle mascelle rispetto ai denti e per identificare potenziali problemi tra i denti e le mascelle e l'articolazione temporo-mandibolare o altre ossa facciali.